CHIRURGIA ORALE
La Chirurgia Orale riguarda tutti gli interventi chirurgici effettuati nel cavo orale finalizzati all’estrazione di elementi dentari o al trattamento di patologie di varia natura.
L’estrazione di un dente si rende necessaria nel caso in cui lo stesso non possa più essere mantenuto a causa di lesioni cariose destruenti, fratture non recuperabili o malattia parodontale avanzata oppure per motivi ortodontici.
In caso di disodontiasi (difficoltà all’eruzione) dei denti del giudizio, l’estrazione dei terzi molari si rende necessaria in presenza di pericoroniti ricorrenti, lesioni cariose o qualora il dente del giudizio malposizionato abbia determinato un danno a carico del secondo molare.
Interventi chirurgici possono essere determinati inoltre dalla necessità di procedere con la disinclusione chirurgica di denti inclusi, l’enucleazione di lesioni cistiche, la biopsia e l’asportazione di lesioni del cavo orale, il posizionamento di impianti dentali con relativi interventi di rigenerazione ossea, apicectomie e trattamenti chirurgici parodontali.
Richiedi un appuntamento
